Questo il tema dell’Assemblea dell’Azione Cattolica della Diocesi di Teramo/Atri che si svolto il 4 febbraio a Notaresco. Abbiamo partecipato numerosi e motivati per vivere questo momento di riflessione e discernimento che si è concluso con la proclamazione del nuovo Consiglio Diocesano. La giornata è iniziata con la Santa Messa celebrata dal nostro Assistente unitario don Delfino Reggimenti, momento centrale da cui partire affinchè tutto venisse vissuto alla luce della Parola che ci invita alla preghiera e al servizio per essere testimoni di tutte le meraviglie da Lui compiute. E’ venuto a trovarci anche il nostro Vescovo, S. Eccellenza Lorenzo Leuzzi, che nel suo saluto ci ha spronati ad essere sempre più consapevoli del nostro ruolo di laici impegnati nella Chiesa ed avvertire sempre più la necessità di annunciare il Vangelo in ogni ambito: ecclesiale e sociale. Infine, Lorenzo Zardi, Vicepresidente Giovani Nazionale, ha trattato per noi il tema della fraternità, fornendoci numerosi spunti di riflessione e di approfondimento. Quindi, la Presidente, Maria Roscioli ha letto la sua relazione sul quadriennio appena terminato, sottolineando le tappe importanti del cammino e le difficoltà attraversate, evidenziando come con l’aiuto del Signore e la “buona volontà” di uomini e donne, hanno permesso di superare gli ostacoli di questo particolare tempo e proseguire il cammino dell’Associazione. “Il grazie più grande” ha concluso “per questi anni belli anche se impegnativi, non può che andare al Signore autore della pienezza di vita e gioia vera”. A seguire i responsabili del settore Adulti, Giovani e ACR, hanno letto le loro relazioni, evidenziando luci ed ombre che hanno attraversato questo periodo, iniziato con il Covid che ha travolto, sotto tanti punti di vista, le nostre vite. Tutti però hanno sottolineato che di fronte alle grandi difficoltà sono stati trovati nuovi mezzi di comunicazione con l’uso di tecnologie avanzate. Ciò ha fatto sì che le distanze fisiche potessero essere superate, per continuare il cammino anche a distanza. A questo punto sono intervenuti i bambini dell’ACR che per tutta la mattina, con l’aiuto degli educatori, hanno elaborato progetti di carattere sociale e religioso, trattando temi quali il bullismo e l’aiuto ai più deboli e bisognosi. I bambini hanno lasciato l’assemblea senza parole, perché nell’affrontare temi così delicati e complessi, hanno dato prova di maturità e pragmatismo più grandi di loro! Dopo la pausa pranzo sono iniziati i lavori per la discussione e l’approvazione del documento assembleare. Si è quindi proceduto alla fase elettiva e al termine del quale è stato proclamato il nuovo Consiglio Diocesano che voterà la terna da cui il Vescovo sceglierà il nuovo Presidente.
Qui finisce la cronaca ed inizia una piccola riflessione su questo giorno così importante che conclude una settimana che ha celebrato anche il 50° dalla ri-fondazione nella Diocesi di Teramo-Atri dell’Azione Cattolica. La gioia del ritrovarci, la comunione di intenti, la fraternità e l’accoglienza che ci contraddistinguono, hanno accompagnato e animato tutti durante l’intera giornata.
Possa il Signore illuminare e guidare sempre e dovunque i nostri passi per rendere l’Azione Cattolica e, tutti coloro che ne fanno parte, protagonisti e costruttori di vita bella nelle diverse realtà parrocchiali, per essere sempre più “testimoni credibili” della Parola di Dio.
Simonetta Battioni