IL LAICO E LE SFIDE DEL NUOVO TEMPO: START

«Si apre un tempo che ci interpella per la complessità, l’imprevedibilità e la bellezza. Di fronte a questa realtà siamo chiamati a non tentare di semplificarla, ma a metterci in ascolto della voce dello Spirito che parla nella storia, educandoci a fare continuo discernimento. Non da soli, però. Solo l’esercizio del “camminare insieme”, con stile sinodale, ci permette di interpretare la realtà con gli occhi di Dio, ed è la strada per rinnovare la nostra pastorale in modo da rispondere alla missione della Chiesa, oggi.»

Azione cattolica italiana, Orientamenti per l’anno associativo 2020/21

Alla luce di queste parole nasce la giornata formativa che si terrà domenica 13 settembre e che sarà occasione preziosa per reincontrarsi e confrontarsi sulle attenzioni che, come laici di Ac, possiamo/dobbiamo avere per essere testimoni in questo tempo.

Come iscriversi? Nel rispetto delle norme di sicurezza, la partecipazione “in presenza” sarà vincolata alla disponibilità dei posti in sala. Per regolare l’accesso, ogni Presidente parrocchiale dovrà operare un’ iscrizione dei partecipanti della propria parrocchia. Al fine di favorire la partecipazione di tutte le associazioni territoriali, sarà possibile iscrivere 4 partecipanti per parrocchia. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 10 settembre, inviando una mail con il modulo compilato (e ricevuto per email) a segreteria@acteramo.it.

ATTENZIONE! Sarà comunque possibile inoltrare l’iscrizione di più partecipanti per parrocchia, che resteranno in lista d’attesa fino al 10 settembre.

Nel modulo di iscrizione sarà necessario iscrivere ai laboratori del pomeriggio i partecipanti della propria parrocchia (e preventivamente i partecipanti in lista d’attesa).

Le dirette on line. I contributi degli ospiti e la lectio sull’icona biblica  saranno disponibili anche in diretta virtuale, in modo da agevolare la partecipazione di quante più persone possibile. Nei prossimi giorni verrano inviate le indicazioni per accedere alle piattaforme virtuali. 

Nel rispetto, per la salute di tutti. L’emergenza sanitaria ci impone di essere particolarmente attenti al rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Saranno presenti volontari per il servizio d’ordine che regoleranno gli spostamenti e supervisioneranno il rispetto delle norme di base, come le rilevazioni di temperatura, il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e, soprattutto, il corretto uso della mascherina. Ovviamente, in questo dobbiamo sentirci tutti responsabili del prossimo, per questo vi invitiamo fin da ora ad essere attenti affinché i partecipanti rispettino le regole, nel bene di tutti.

E allora START! Pronti a ripartire insieme! 

print