Oggi é un giorno speciale, il primo giorno di scuola dopo la lunga pausa e per alcuni sarà addirittura il primissimo giorno con il grembiulino blu: dopo aver lasciato la scuola materna, finalmente siete arrivati alla scuola dei “grandi”. Per altri infine sarà il primo giorno di asilo, la prima volta lontani da mamma e papà, pronti a imparare a camminare da soli.
La scuola sarà per tutti voi, bambini e ragazzi, un tantino diversa: non potrete suggerire con il labiale al compagno in difficoltà perché indosserete la mascherina, non potrete riunirvi in bagno per discutere le formazioni del Fantacalcio o delle nuove tendenze di moda perché gli assembramenti sono vietati, non potrete dimenticare a casa una penna o un quaderno perché nessuno potrà prestarveli, non potrete riunirvi nel cortile prima della campanella perché dovrete entrare da ingressi diversi… Ma nonostante tutti questi limiti e queste nuove regole ci sarà qualcosa che rimarrà immutato, saranno le vostre relazioni! Quelle ci saranno ancora e anzi si arricchiranno di sguardi di intesa e di complicità, il distanziamento vi terrà fisicamente lontani ma insegnerà ai vostri occhi a essere più attenti e alle vostre parole a essere più gentili, imparerete a osservare le persone più nel profondo e a comunicare anche solo con lo sguardo. Per qualcuno arriverà la prima “cottarella” e il primo batticuore, ci saranno le prime soddisfazioni ma anche le prime piccole e grandi delusioni.
Insomma la scuola sarà diversa eppure sempre la stessa, un tempo da abitare con gratitudine, uno spazio dove imparare la bellezza del noi, un’occasione preziosa di crescita che vi insegnerà a capire chi siete e chi volete diventare.
Vi auguriamo quindi di vivere questa esperienza in pienezza e gioia, impegnandovi ogni giorno a dare il meglio di voi, accettando anche i vostri limiti e valorizzando i vostri talenti. Vi auguriamo di crescere in “sapienza e intelligenza” sull’esempio di Gesù al quale vogliamo, nella preghiera, affidare ciascuno di voi e insieme a voi anche gli insegnanti e i genitori che con passione, fiducia e mitezza sono chiamati a accompagnarvi in questa meravigliosa tappa della vostra vita:
Padre nostro, che sei nei cieli,
benedici tutti noi che siamo tuoi figli in Gesù
benedici tutti i giorni dell’anno scolastico.
Vogliamo vivere nella tua grazia: donaci fede, speranza, carità.
Ogni giorno di questo anno scolastico,
nelle speranze e difficoltà presenti,
sia benedetto, sereno, ricco di bene per potenza di Spirito Santo.
Sia benedetto il lunedì,
con la grazia degli inizi, il desiderio del ritrovarsi, la sconfitta del malumore.
Sia benedetto il martedì,
per la curiosità e la gioia di imparare, per la passione e il gusto di insegnare.
Sia benedetto il mercoledì,
per la fierezza e la nobiltà di affrontare le sfide e la fatica e vincere la pigrizia.
Sia benedetto il giovedì,
per l’amicizia, la buona educazione e la correzione dei bulli e dei prepotenti.
Sia benedetto il venerdì,
per la fiducia contro lo scoraggiamento, per la semplicità nell’aiutare e farsi aiutare.
Sia benedetto il sabato,
per la promessa degli affetti familiari e del riposo.
Sia benedetta la domenica, il tuo giorno, Signore!,
per la serenità, la consolazione della preghiera per vivere la nostra vocazione.
Padre nostro che sei nei cieli,
sia benedetto ogni tempo, occasione per il bene,
ogni incontro, vocazione a servire e ad amare,
ogni ora di lezione, esercizio di intelligenza, volontà, memoria
per percorsi di sapienza.
Benedici tutti noi, benedici le nostre famiglie, benedici la nostra scuola.
AMEN
Equipe ACR e Equipe Giovani AC Teramo-Atri