Nella serata di venerdì 23 novembre, nella Cattedrale di Teramo, Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi ha celebrato la Consegna del Vangelo di Luca, che guiderà tutta la Chiesa durante il nuovo anno liturgico che avrà inizio nella prossima domenica con l’avvento. Molti giovani ed adolescenti hanno raccolto l’invito a questo appuntamento a loro dedicato, accompagnati da catechisti ed educatori provenienti da tutte le foranie della nostra chiesa particolare.
L’incontro è iniziato con l’ingresso ed il saluto del Vescovo, dei sacerdoti e dei diaconi, seguiti dalla processione dell’evangeliario, posto sull’altare in maniera tale da essere visibile a tutti e da sottolineare la centralità del Vangelo nelle vite di ciascuno.
Dopo aver ascoltato le letture, tratte dal libro della Sapienza e dal Vangelo di Luca, il Vescovo si è rivolto con grande entusiasmo ai giovani presenti ricordando loro che i cristiani non sono uomini e donne monotoni, bensì persone in cammino che ripartono dal Vangelo e da lì traggono la gioia per ricominciare la propria vita e quella all’interno della comunità! Ha proseguito spiegando che ogni anno si compie la scrittura e ci ha invitati ad andare oltre quella che potrebbe sembrare una semplice ripetizione di questa: le nostre vite, in costante cambiamento, possono nutrirsi di una Parola viva, che non smette mai di portare ricchezza. Per tale motivo il Signore continua a parlare: vuole essere un compagno di viaggio nel cammino, illuminandolo, guidando ciascuno di noi nel quotidiano percorso di crescita.
Pertanto è necessario essere testimoni, aprire nei gruppi il Vangelo e viverlo nelle esperienze di ogni giorno. “Gesù parla oggi, chiede di ascoltarLo e di seguire l’esempio di Maria”. Così Sua Eccellenza ha esortato a tornare a casa con il desiderio di ascoltare Gesù, che comunica con il suo popolo attraverso il Vangelo, e soprattutto a non aver paura di cambiare. Il suo augurio è che la comunità possa sostenere i giovani e che ciascuno di essi possa dare testimonianza con umiltà e semplicità, comunicando con gioia l’annuncio e la scrittura che si compie oggi e parla al cuore di ciascuno. Egli ha concluso l’omelia sottolineando il bisogno del mondo di persone sapienti e la necessità di incontrare il Signore per ricevere il dono di una sapienza vera, profonda, che va ben oltre la conoscenza. Ciascun giovane ha poi ricevuto una copia del Vangelo di Luca facendone tesoro, ricaricandosi così di fede e speranza.
La Presidenza di AC